Ravioli verdi con ricotta

Una ricetta delicata e gustosa per ogni giorno con la pasta fatto a mano che porta i colori della bandiera in tavola. Grazie alla nostra ricotta cremosa non serve un altro ingrediente per il ripieno che la ricotta stessa. 

Ravioli verdi con ricotta

Ingredienti 

400 g di ricotta mista del Caseificio Maremma

50 g di caprino del Caseificio Maremma

80 g di spinaci lessati

250 g di farina 0

50 g di semola

2 uova

olio extravergine d’oliva

sale

farina per la spianatoia

1 cipolla

Burro

500 g di pomodorini spellati senza semi

 

 

Mescolate la farina con  la semola e un po' di sale, aggiungete le uova, gli spinaci tritati e un po' di olio d'oliva. Impastate finché l'impasto diventa omogeneo. Formate una pallina, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz'ora.

 

Nel frattempo preparate la salsa di pomodorini: rosolate una cipolla tritata in una padella con olio e burro. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere a fiamma bassa per mezz'ora. Frullate e lasciate al caldo.

 

Con un mattarello stendete l'impasto in 4 foglie sottili, mettete un cucchiaino di ricotta ogni 4-5 cm su due foglie di impasto, bagnate l'impasto intorno alla ricotta e coprite con le foglie rimaste. Premete l'impasto per chiudere bene e tagliate i ravioli.

 

 

Mettete acqua con olio d'oliva e un po' di sale a bollire e cuocete i ravioli per circa un minuto. Saltateli nella salsa di pomodorini e servite con un po' di caprino grattugiato.


CASEIFICIO MAREMMA
di Spadi Fortunato & C. srl

Sede e Stabilimento:
58022 Follonica (GR) - Italy
Via del Commercio, 103 (Z.I.)
T. +39 0566 51349
F. +39 0566 57222
info@caseificiomaremma.com

Bollo CE IT 09/038 CE

Tutti i nostri formaggi sono prodotti con latte italiano